Semi di lino: così piccoli, così speciali.

Tra i miei ingredienti must inserisco sicuramente i semi di lino. Sono i minuscoli semini della pianta Linum Usitatissimum detta cosi perché, come per la carne di maiale, non si butta via niente. Dai semi di lino infatti si ricava di tutto: tessuti, carta, corda per le reti da pesca e prodotti per la cura del legno. Impossibile dimenticare gli innumerevoli utilizzi in cucina: farina, olio, tisane e infusi. Visti gli enormi benefici che apportano all'intestino e per prevenire la cistite (una piaga per noi donne) io, per esempio, ne metto sempre una manciata (dopo averli pestati leggermente con il mortaio) in insalate, minestre, zuppe. 

E infine, non certo per importanza, la cosmetica. Gel, oli, saponi. E soprattutto in impacco per capelli. Chi mi conosce sa quanto tengo alla mia chioma, sono il mio tallone d'Achille: io il Sansone del 2020. Da ragazzina ero appassionata di ricette naturali. Arrivo dal sud Italia, mia nonna aveva un rimedio naturale per tutto, o quasi. A 13 anni, su una rivista di cucina, in fondo alla pagina con la ricetta dei peperoni ripieni, mi sono imbattuta nella ricetta dell'impacco per capelli ai semi di lino fatto in casa e non me ne sono mai più separata. Trovate la ricetta in piè pagina.

Una volta a settimana lo preparo, lo applico sui capelli lasciandolo in posa per un paio d'ore, e dopo shampoo e risciacquo accurato i miei capelli sono sani e splendenti.

Particolare non trascurabile: una scatola da 250 gr di semi di lino in un qualunque ipermercato costa circa 2€ e usato con costanza può durare fino a 6 mesi. Nulla a che vedere con i prezzi esorbitanti di creme e oli preconfezionati carichi di siliconi. Provare per credere!

 



Proprietà  dei semi di lino
  • Emoliente 
  • Protettivo
  • Integratore intestinale
  • Ricco di Omega 3 e 6
Ricetta
In una ciotola inserite una bella manciata di semi di lino e coprite con abbondante acqua lasciando riposare tutta la notte. Al mattino inserite il tutto in un pentolino cuocendo a fiamma bassa per circa mezz'ora. Lasciate raffreddare, filtrate con una garza sterile o con un colino, aggiungete un cucchiaio di olio evo e applicate sui capelli asciutti lasciando riposare per almeno un paio d'ore. Ricordate che più tempo lo terrete in posa maggiori saranno i benefici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!