Visione olistica: questione di equilibrio.



Il concetto di olismo deriva dalla parola greca olos che significa totale.
Tale visione considera l'individuo nella sua totalità di corpo, mente e ambiente circostante. L'olismo quindi è una vera e propria visione della vita in cui l'essere umano è consapevole della sua interezza e complessità compiendo azioni e pensieri atti a mantenere ogni aspetto della vita in perfetto equilibrio. A tale scopo, nel tempo, il pensiero olistico ha messo a disposizione svariate discipline fisiche e spirituali atte a ripristinare e mantenere il nostro equilibrio psicofisico. 
E' bene sottolineare che ognuna di queste discipline ha il compito di riequilibrare e di prevenire non certo di curare. L'olismo è efficace nella prevenzione dei disturbi psicofisici aiutando l'individuo ad abbandonare le cattive abitudini e ad avvicinarsi ad uno stile di vita più sano. L'operatore olistico infatti non solo, in caso di presenza di disturbi e patologie, esorta a chiedere l'intervento medico e sanitario ma spesso affianca il paziente durante il periodo di cura sotto esplicito consiglio medico. 
Un approccio ad uno stile di vita olistico o semplicemente alla pratica di una di queste discipline accompagna la persona nel suo percorso verso il benessere e il cambiamento.
Esistono svariate discipline olistiche da poter praticare: dalle più conosciute come il massaggio benessere e lo yoga a quelle più particolari come la riflessologia e l'ayurveda. E poi l'aromaterapia, la fitoterapia, il tantra. Ma approfondiremo ognuna di queste discipline all'interno di post specifici entrando più nel dettaglio. 
Una cosa è però fondamentale sottolineare: al contrario di ciò che dicono gli scettici (che si esprimono solitamente non avendo, per esempio, mai partecipato a una lezione di yoga o non conoscendo le basi dell'aromaterapia) le discipline olistiche sono semplicemente, da secoli, strumenti utili a vivere meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!