La versione migliore di te con il Pilates.

Il Pilates è sicuramente la disciplina più completa in grado di unire il beneficio fisico al beneficio mentale. Creato nei primi anni del '900 si basa su tre principi fondamentali:
  •  il respiro
  •  la salute
  •  l'impegno
in una totale collaborazione tra corpo, mente e spirito.




Il Pilates è un sistema di allenamento composto da più di 500 esercizi utile  a rafforzare il corpo, modellarlo, migliorarne e correggerne la postura e che, in base a esigenze individuali ed intensità, possono variare combinati anche all'utilizzo di varie strumentazioni. Questa disciplina richiede, per una totale gestione e bilanciamento del proprio corpo, un'altissima  concentrazione mentale. Ogni esercizio infatti, a differenza di altre discipline, va ripetuto meno volte, molto lentamente ma con il massimo dell'attenzione. E' fondamentale quindi sviluppare un corretto utilizzo della respirazione e controllo della cintura addominale. 
Nella visione olistica quindi, il pilates è una delle discipline più apprezzate perché unisce i benefici sulla postura e sulla tonicità muscolare all'aiuto concreto nell'entrare in totale collegamento con il proprio corpo. Ovviamente, come per tutte le altre discipline sportive, per ottenere risultati  fisici tangibili dalla pratica del pilates, è fondamentale un cambiamento positivo nel proprio stile di vita e l'inserimento di nuove e sane abitudini. A livello mentale riduce sensibilmente lo stress e aiuta ad acquisire una maggior consapevolezza di sé. Dopo alcuni mesi di pratica vedrai affiorare i segni di una trasformazione e difficilmente vorrai tornare indietro. Non ci sono particolari controindicazioni nella pratica di questa disciplina anche se rimane assolutamente indispensabile il non improvvisare ma rivolgersi sicuramente ad un esperto soprattutto in presenza di particolari problematiche fisiche. 
Io personalmente ho trovato nel pilates lo strumento perfetto di contatto diretto con il mio corpo: il mio momento di connessione tra l'esterno e l'interno.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!