I benefici del massaggio

Come è noto ad oggi sono decine le tipologie di massaggio diffuse e praticate e ognuna di esse apporta al ricevente svariati benefici sia a livello fisico che mentale diversificati a seconda della tipologia di trattamento. Alcuni di questi però possono accomunare la maggioranza delle tecniche utilizzabili oggi grazie alla similitudine di tocco e di pressione esercitata sulle specifiche zone.

Vediamoli insieme.





La pelle appare più sana e luminosa.
Grazie all'eliminazione delle cellule morte e alla stimolazione dei pori, con conseguente miglior assorbimento dei prodotti utilizzati, il massaggio apporta alla nostra pelle maggiore elasticizzazione e distensione, la rigenera rendendola bella e luminosa sin dai primi trattamenti.

Effetto antistress.
Affidandosi alla persona giusta, che con competenza ed empatia sa eseguire le giuste manovre, il momento massaggio regalerà da subito sensazioni di rilassamento senza pari. 
Inoltre la connettività tra pelle e cervello fa sì che ogni tocco praticato apporti un beneficio diretto alla nostra mente. Senza dimenticare poi la quantità di endorfine prodotte dal nostro organismo indispensabili alla prevenzione di stati depressivi, a combattere il dolore e l' ansia e a rigenerare le cellule e il sistema immunitario.




Respiri meglio.

Lo stato di rilassamento derivato dal massaggio regola la respirazione attenuando gli stati d'ansia e migliorando l'ossigenazione di sangue e tessuti.

Via tensioni muscolari.
A qualunque trattamento che implichi il contatto con la pelle consegue un movimento dei liquidi. Questo produce un effetto benefico sul sistema linfatico incaricato di eliminare scorie e tossine che, se non eliminate, ristagnano creando non solo terreno fertile per cuscinetti e ritenzione idrica ma anche infiammazioni ed edemi.

Migliora il sistema cardiocircolatorio.
Il movimento creato durante una seduta di massaggio migliora non solo la quantità ma anche la qualità del sangue presente in vene e arterie.
L'aumento del flusso e la diminuzione della pressione sanguigna infatti sono importantissimi per un cuore forte e in salute.

L'elenco degli effetti positivi del massaggio è davvero ampio per non parlare delle svariate tecniche praticate in ogni parte del mondo da tempi ormai immemori. Il massaggio è una vera e propria coccola che porta con sé un nuovo stato di benessere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!