Maschere viso: un trattamento che diventa routine.

Vere e proprie coccole di bellezza le maschere viso fanno la differenza se inserite regolarmente nella propria beauty routine. 




In commercio ci sono varie tipologie di maschere viso da scegliere in base a due semplici criteri : il tipo di pelle ( normale, mista, grassa o secca) e l’esigenza epidermica che può manifestarsi sporadicamente. 

Facciamo qualche esempio: se avete una pelle naturalmente mista ha bisogno certamente di essere purificata ma a volte può mostrarsi disidratata (a causa dell’esposizione a sole, vento, freddo o trattamenti dermatologici). O ancora: se avete la pelle secca che necessita di nutrimento potrebbe di tanto in tanto sentire il bisogno di essere esfoliata. Dunque, le esigenze dei vari tipi di pelle possono sovrapporsi, pur restando salde quelle “fisiologiche” specifiche.

Rispetto ai trattamenti abituali (detergente, struccante, siero, ecc)  le maschere sono più concentrate di principi attivi, e quindi fungono da veri e propri bagni di bellezza per la pelle per questo motivo sono indispensabili per rafforzare e potenziare le azioni dei prodotti che utilizziamo quotidianamente.

Una maschera idratante idraterà molto più della crema da giorno; e una maschera purificante sarà più efficace di un normale detergente o struccante. Per questo motivo si usano, in modo periodico, in genere 1-2 volte alla settimana.      La frequenza d’uso è chiaramente indicata sulla confezione della maschera e all’interno della stessa settimana si possono fare 2 maschere diverse, ad esempio l’idratante insieme alla purificante. Altrettanto efficace risulta l'utilizzo del multimasking l'utilizzo, cioè, di due maschere differenti contemporaneamente: per esempio purificante sulla zona T e idratante sul resto del viso. 

Fondamentale è non superare il tempo di posa perché non ne aumenta l'efficacia ma, in alcuni casi, può risultare dannoso (ad esempio con gli acidi esfolianti).

Le maschere si applicano sempre sulla pelle completamente pulita (meglio se con detergente ad acqua) e poi tamponata con un asciugamano morbido e rimosse a tempo debito risciacquando accuratamente.

Io personalmente applico la maschera subito dopo aver dilatato i pori con un bel bagno di vapore ed effettuato una pulizia del viso "fai da te". 

Per avere una consulenza gratuita per scegliere la tua beauty routine e la maschera visa più adatta a te contattami in privato. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!