Oli essenziali e Aromaterapia

 





L'estrazione delle  essenze aromatiche è un'arte praticata sin dall'antichità quando l'uomo, resosi conto dei loro potenti effetti, cominciò ad utilizzarle nella preparazione di unguenti, profumi e rimedi medicali.
Gli oli essenziali sono sostanze presenti, sotto forma di goccioline, nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nelle radici di piante ed erbe aromatiche, nella resina e nella corteccia.

METODO DI ESTRAZIONE

Esistono vari metodi di estrazione degli oli essenziali:
La spremitura che si esegue a freddo e con attrezzature meccaniche. Non comprende trattamenti chimici e viene utilizzata con più frequenza per l'estrazione dagli agrumi.
La distillazione in corrente di vapore uno dei più utilizzati per l'estrazione da radici, corteccia, resine e foglie.
L'enfleurage utilizzato per l'estrazione da petali e parti delicate dei fiori.
L'estrazione con uso dei solventi utilizzato per l'estrazione da piante aromatiche pregiate come la rosa e il gelsomino.

FUNZIONI DEGLI OLI ESSENZIALI

Ogni olio svolge molteplici funzioni specifiche (balsamico, rilassante, digestivo, depurativo, cicatrizzante) trovando  utilizzo in altrettante applicazioni: dalla diffusione ambientale all'uso topico mediante massaggio diluiti in olio, dai bagni aromatici e saune a pediluvi e suffumigi.
Senza dimenticare le proprietà antisettiche,  antibiotiche e la capacità di sostenere le nostre difese immunitarie presenti in ognuno anche se in misura differente.








LE NOTE ESSENZIALI

A seconda delle caratteristiche, dal punto di vista aromatico, gli oli essenziali vengono suddivisi in 3 diverse note:L

La nota di testa: l'essenza si avverte per prima e velocemente si dissolve. Un esempio le essenze fresche o fruttate come quelle degli agrumi. Oppure quelle mentolate degli oli dalle proprietà balsamiche. 

La nota di cuore: le essenze morbide e floreali, con un tempo di dissolvenza medio. Quelle dolci e aspre ottenute da fiori e foglie.


La nota di base: le essenze che emanano profumi caldi e pesanti. Si dissolvono con difficoltà e si ricavano da resine, legni e spezie.

Dagli Egizi ai Greci passando per gli Arabi l'aromaterapia ha attraversato secoli di storia per arrivare fino ai giorni nostri ed essere considerata a tutti gli effetti una disciplina olistica grazie all'azione generale  terapeutica che ha sull'organismo in tutte le sue affezioni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!