Integratori Alimentari: per saperne di più

 





Integratori: che cosa sono?

Si parla sempre più spesso, non solo in ambito sportivo, di integrazione alimentare, ma esattamente cosa sono gli integratori e a cosa servono?

Gli integratori alimentari forniscono i nutrienti necessari per completare una dieta non ottimale e possono aiutare a compensare una carenza nutrizionale non risolvibile variando l’alimentazione abituale, per esempio a causa dell’impossibilità di assumere determinati cibi per la presenza di disturbi di masticazione, deglutizione o digestione o per altre ragioni di salute (allergie, intolleranze, malattie metaboliche ecc.).

D’altro canto, come sottolineato anche dalla normativa che ne regolamenta la produzione e l’immissione in commercio, gli integratori non devono mai essere proposti o considerati come un’alternativa a una dieta sana, variata e bilanciata, di per sé in grado di fornire a un organismo sano tutte le sostanze necessarie per mantenersi in salute e svolgere tutte le attività richieste nella vita quotidiana in modo efficiente, che si tratti di studio, lavoro, sport o tempo libero.

Oltre a vitamine, amminoacidi, proteine e fibre, i principali elementi che possono essere forniti attraverso gli integratori alimentari sono:

Composti antiossidanti

Coenzima Q10

Minerali

Potassiomagnesioferrocalciozincoseleniorame ecc.

Acidi grassi essenziali

Omega-3

Sostanze in grado di supportare il metabolismo energetico

Creatina e carnitina

Le forme in cui li si può trovare in commercio sono le più diverse e comprendono compresse da inghiottire o da sciogliere in bocca, tavolette e bustine effervescenti, soluzioni monodose, barrette di varia composizione e sapore.





A cosa servono gli integratori

Per sentirsi più dinamici e in forma, per supportare il metabolismo degli sportivi e di chi si dedica al fitness, per rendere di più nello studio, per dimagrire o favorire l’aumento della massa muscolare, per contrastare la stanchezza fisica o alleviare la stanchezza mentale, per rinforzare le difese immunitarie, per proteggere la salute cardiovascolare e la funzionalità intellettiva, per migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli o contrastare l’invecchiamento, per compensare una specifica carenza nutrizionale.

Le ragioni che possono indurre a ricorrere a un integratore alimentare negli ultimi anni si sono moltiplicate parallelamente al numero dei preparati disponibili, alla diversificazione della loro composizione e delle formulazioni in commercio.

Ma è proprio così? Anche in caso di stanchezza cronica gli integratori alimentari servono davvero o solo in caso sia passeggera? Quando? A chi? E che cosa ci si deve realisticamente aspettare dalla loro assunzione? Ecco alcune informazioni utili per sfruttare al meglio questi alleati della salute e del benessere, senza lasciarsi influenzare dalle mode né illudersi di poter diventare bellissimi ed efficientissimi con una pillola magica.

Quando usare gli integratori e a quale scopo

I micronutrienti più o meno essenziali che possono essere inseriti in un integratore alimentare sono molti e le possibili combinazioni utili innumerevoli. A seconda della carenza da compensare e/o dell’obiettivo fisiologico da raggiungere le aziende produttrici hanno studiato miscele di composti in grado di supportare specifiche reazioni metaboliche e funzioni organiche complesse in modo sinergico. 

 Integratori: istruzioni per l’uso

Gli ultimi dati indicano che l’Italia è oggi al primo posto nell’Unione Europea con una quota di mercato del 23%. Sono, infatti, 32 milioni gli italiani che consumano integratori, in particolare vitamine e sali minerali. Di cui il 60,5 % è donna. L’82,4% è stato consigliato da un medico o farmacista, mentre il restante 17,6% da familiari, amici, web, TV o riviste.

Quest’ultimo dato è particolarmente rilevante poiché dimostra che è presente poca consapevolezza e la disinformazione relativa all’immenso mondo degli integratori è molto diffusa.

Aumenta l’espandersi di un rischioso e esteso “fai-da-te” con prodotti non controllati che trovano comunque canali di diffusione al pubblico.

L’errore di molti consumatori è, infatti, di non sapere riconoscere i prodotti validi da quelli no, affidandosi molto spesso a consigli trovati sul web o a persone non qualificate.

È importante sapere che il Ministero della Salute ha realizzato un vademecum per un corretto uso degli integratori, richiamando l’importanza verso un loro consumo consapevole e informato.

Ecco il vademecum punto per punto:

  • Ricorda che una dieta varia ed equilibrata fornisce in genere tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno.
  • Ricorda che un integratore alimentare non può “compensare” i comportamenti scorretti.
  • Consulta sempre preventivamente il medico se: non sei in buona salute o sei in trattamento con farmaci o se pensi di usare più integratori in associazione.
  • Non assumere integratori per periodi prolungati senza consultare periodicamente il tuo medico
  • In caso di effetti indesiderati o inattesi sospendi l’assunzione dell’integratore. Anche gli integratori a volte possono provocare tali effetti per le sostanze fisiologicamente attive che contengono.
  • Leggi sempre per intero l’etichetta dell’integratore che stai per assumere. Presta particolare attenzione alle modalità d’uso e alle modalità di conservazione. Leggi la tabella ingredienti se soffri di eventuali allergie o intolleranze.
  • Non assumere integratori alimentari in dosi superiori a quelle indicate in etichetta, stabilite per svolgere effetti fisiologici. L’uso di integratori in quantità eccedente può provocare conseguenze svantaggiose per la tua salute, soprattutto se si prolunga nel tempo.
  • Ricorda che per ridurre il sovrappeso e smaltire il grasso in eccesso devi diminuire l’apporto calorico alimentare con una dieta adeguata e, nel contempo, aumentare la spesa energetica dell’organismo con un buon livello di attività fisica. L’uso di qualunque integratore alimentare può essere solo secondario e accessorio.
  • Anche se fai sport, con una dieta varia ed equilibrata in linea generale puoi soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo organismo. Diffida di integratori pubblicizzati per proprietà ed effetti mirabolanti o come soluzioni “miracolose” dei tuoi problemi.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!