Il miele elisir di benessere



Da tempo immemore il miele è stato un elemento fondamentale nella vita dell'essere umano, apprezzatissimo non soltanto per le sue proprietà addolcenti ed energizzanti ma anche per le sue virtù mediche e cosmetiche. 

In effetti, il miele (ovviamente bio) non dovrebbe mai mancare nella dispensa di chi decide di avvicinarsi alle ricette della nonna.  Facile da reperire, totalmente naturale e dal profumo dolcissimo.

Le infinite proprietà del miele

Il miele, come tutti sappiamo, nasce dalla lavorazione del nettare da parte delle api (Apis mellifera). Questi prodigiosi insetti, infatti, estraggono il nettare e lo trasportano, trasformano, lavorano e immagazzinano nei favi degli alveari, producendo quello che oggi noi apprezziamo come una delle sostanze più comuni – e più portentose – regalateci da Madre Natura. Aiuta contro il catarro, le irritazioni della gola e il raffreddore – spesso abbinato al limone – e in passato era molto usato per curare ustioni e bruciature. Come se questo non bastasse, il miele ha anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e protettive, agisce come tonico e ricostituente e aiuta anche a conciliare il sonno e rilassare.

Per quanto riguarda la cosmesi, è bene sapere che il miele è un ottimo idratante ed emolliente: agisce restituendo alla pelle la sua naturale idratazione e morbidezza, agendo nel frattempo anche come antiossidante. Tonifica, nutre e leviga, correggendo anche problemi legati all'acne o alla pelle impura. 

Come maschera viso per illuminare un incarnato spento, per ammorbidire le labbra screpolate dal gelido inverno, come scrub corpo per idratare, con olio di cocco sui capelli secchi: sono solo alcuni degli infiniti utilizzi di questo meraviglioso dono della natura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!