Fine dell'anno: realizza i tuoi buoni propositi




“Da Gennaio comincio la palestra”, “da Gennaio mi metto a dieta”, “da Gennaio bevo di meno”, “da Gennaio smetto di fumare”. Quante volte ti sei ripromessa una di queste cose o addirittura tutte insieme? Il nuovo anno porta con sé una montagna di buoni propositi, ma mantenerli non è proprio un gioco da ragazzi.

Il segreto è pensare in piccolo, senza l’ansia di dover strafare. Vediamo insieme alcune piccole azioni che possono aiutarci a realizzare , anche solo in minima parte, le nostre intenzioni.

Schiaccia un pisolino

Ti senti scarica ma non hai tempo per prenderti una giornata di relax assoluto? Un buon sonno è l’elisir per resettare mente e corpo, perché riduce i livelli di cortisolo e stress. Prova ad andare a letto circa mezz’ora prima di dormire e leggi. Quasi il 40% delle persone che leggono prima di dormire, dormono sogni d’oro. Provare per credere.

Momenti di relax

Tutte noi ci siamo ripromesse questa cosa proprio perché conosciamo l'importanza di questa piccola azione. Non ti dirò di bere da oggi 2 L di acqua al giorno ma di provare semplicemente a renderla parte della tua beauty routine. A parte i benefici per il corpo, ti sentirai più sveglia e piena di energie. 

Respira aria fresca

Trovare il tempo per uscire a fare una passeggiata all’aria aperta non è così facile lo so ma vedrai che provando anche solo un ora di tanto in tanto o nel weekend, magari evitando di rinchiuderti in un affollato centro commerciale, che soprattutto la tua mente ti ringrazierà dopo averlo fatto.  Quindi trascorri almeno un’ora della tua giornata all’aria aperta, vedi i tuoi amici, chiacchiera con tua mamma, insomma fai quello che ti fa stare bene. Miglioreranno umore e benessere mentale.

No alle diete lampo

Se il tuo obiettivo è rimetterti in forma, sono due le costanti da rispettare: mangiare sano e fare movimento. Stai lontana dalle diete che promettono miracoli nel giro di pochi giorni: sono pericolose per la salute perché privano il corpo dei nutrienti fondamentali. Introduci nella tua routine delle corrette abitudini alimentari, concedendoti qualche strappo alla regola: la tua costanza va premiata!

Fai stretching

Al mattino appena sveglia o durante una pausa dal lavoro. Lo stretching attenua la fatica e riattiva la circolazione. Quando ti senti sotto stress (ad esempio quando ti accorgi che sta per scaricarsi il telefono) lo stretching aiuta ad alleviare le tensioni muscolari.

Fai quello che ti piace

Una manicure, una maratona su Netflix, una maschera al viso mentre stalkeri le persone su Instagram, videochiamare su WhatsApp  quell’amica che non senti da un po’. Qualunque cosa sia, prenditi un po’ di tempo solo per te.

A volte basta davvero poco per dedicare del tempo a se stessi, stare bene e avvicinarsi un po' di più ai nostri buoni propositi! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!