Biobenessere in cucina: Biscotti integrali



Tutti noi abbiamo un'abitudine alla quale non riusciamo proprio a rinunciare 

La mia è la classica colazione con latte e biscotti che facevo da bambina. Ho provato a dire :"da domani smetto" tentando di sostituirli con cereali integrali, fette biscottate o addirittura pancakes ma a metá mattina sento che non ho cominciato la giornata con il verso giusto. Purtroppo sono consapevole del fatto che i biscotti in commercio sono spesso ricchi di conservanti, preparati con farine raffinate e con quantità eccessive di zucchero. Così ho provato a creare da me il mio BIO BISCOTTO INTEGRALE con un ricetta facilissima, veloce, sana e ricca di fibre 

Ingredienti:

330 gr di farina integrale (macinata a chicco integro)

150 gr di olio di cocco 

1 uovo + 1 tuorlo

1 cucchiaino di lievito per dolci 

1 pizzico di sale 

50 gr di zucchero 

A piacere scorza di limone o un pizzico di  cannella 


Procedimento 

In una ciotola mettete la farina integrale e l'olio di cocco precendente sciolto. Aggiungete lo zucchero, il lievito, il sale e l’uovo. Lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.







Versatelo sulla spianatoia, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in Frigo per 30 Minuti. 





Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ritagliate i biscotti con una formina Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete in forno ventilato 180° per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti su una gratella.





Una volta freddi conservate biscotti integrali in una scatola per biscotti o in un sacchetto con chiusura ermetica.

Sono buonissimi, ho la mia colazione preferita e mi sento meno in colpa! 








Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!