6 Alimenti Vegetali Top per l'estate


Nei periodi estivi, quando la sudorazione è più abbondante e le temperature elevate possono provocare sensazioni di spossatezza, se non addirittura incidere sulla pressione arteriosa, un consumo ottimale di frutta e verdura potrebbe rivelarsi particolarmente utile. Per combattere la disidratazione, bere solo acqua non è sufficiente, è importante integrare con i sali minerali, soprattutto potassio, sodio, cloruri e magnesio. La verdura e la frutta rappresentano fonti ideali sia di acqua (ne contiene fino al 95%) che di oligoelementi, che contribuiscono a ripristinale il corretto livello di idratazione. Inoltre, la presenza di zuccheri a rapido assorbimento consente di recuperare rapidamente anche un buon tono.

Ora il grande caldo è arrivato e il bisogno di fare scorta di sali minerali e vitamine è fondamentale. Rispettare la stagionalità degli alimenti poi permette non solo di trarre maggiori benefici del loro contenuto ma anche di poter avere frutta e verdura di migliore qualità e sicuramente dal sapore più autentico. Senza tralasciare poi la bio sostenibilità. 

In questo post vedremo insieme quali sono le proprietà e i principali benefici di 5 alimenti che in questa stagione non possono mancare nel nostro carrello della spesa.

Cetrioli

Crudo in insalata o mescolato a yogurt, aglio, olio d’oliva e aneto nella tradizionale salsa greca tzatziki, il cetriolo è un ortaggio molto apprezzato in estate, non solo per il suo sapore ma anche per il suo elevato contenuto di acqua (95%) che lo rende un ottimo alleato per mantenersi in forma. Il cetriolo è anche ricco di sali minerali e di vitamine, tra cui la vitamina C che rinforza il sistema immunitario e la vitamina K, che concorre alla corretta coagulazione del sangue e alla prevenzione del rischio emorragico

Pomodori

Altro alimento molto ricco di acqua è il pomodoro (94%), oltre a essere particolarmente ricco di vitamine e sali minerali. In estate il pomodoro può essere servito in insalata, ma anche tagliato a cubetti per insaporire un piatto di pasta o una bruschetta spezzafame condita con dell'olio extravergine di oliva. Non va poi dimenticato che il pomodoro ha un bassissimo contenuto di calorie e di grassi, oltre ad avere anche proprietà diuretiche e depurative


Lattuga

Se la lattuga primaverile di norma si pianta ad aprile e si raccoglie fino a giugno, esiste anche una lattuga estiva che viene raccolta a partire da giugno per tutta l’estate, almeno fino a inizio autunno. Forse è la più comune tra le insalate e in estate è molto apprezzata perché si adatta ad un regime alimentare ipocalorico (appena 15 calorie per 100 grammi di prodotto). C’è poi una particolarità della lattuga che pochi conoscono: contiene una sostanza, il lattucarium, che sembra aiuti il sistema nervoso a calmarsi e quindi a favorire il riposo notturno.

Susine

Ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti, le susine, che non sono altro che una varietà di prugne, sono la frutta ideale per combattere la spossatezza dovuta al caldo in estate. Di norma si raccolgono da giugno a ottobre e sui banchi del mercato ortofrutticolo se ne trovano principalmente di due varietà: quella con la buccia gialla con il più elevato contenuto di fibre, e quella con la buccia violacea, più ricca di antiossidanti. Le susine contengono molte vitamine, tra cui la vitamina C che supporta le funzioni del sistema immunitario e le vitamine A e E, alleate della salute della pelle.

Albicocche

Già a partire da maggio si possono portare in tavola le albicocche. Questo frutto è perfetto per l’estate perché può aiutare a perdere peso e a contrastare la cellulite. Il suo alto contenuto di potassio, infatti, è prova delle sue proprietà drenanti che possono aiutare l'organismo a eliminare le tossine accumulate. non solo. Le albicocche sono anche ricche di magnesio che aiuta a sentire meno lo stimolo della fame e quindi a rispettare meglio le restrizioni di una dieta ipocalorica. Le albicocche hanno anche poche calorie: solo 48 ogni 100 grammi di prodotto. Un'idea per un dolce a base di albicocche? La trovi qui.

Amarena 

L’estate è la stagione delle amarene e il loro mese è luglio. Un'amarena tira l'altra, ma fortunatamente con 100 grammi di prodotto questo frutto apporta solo 42 calorie, di cui il 92% fornito sotto forma di carboidrati, mentre il restante 8% corrisponde alle proteine: i lipidi sono praticamente assenti. Oltre regolarizzare l'attività cardiovascolare, le amarene hanno un alto contenuto di pectine che hanno il compito di pulire e disintossicare l'organismo dalle scorie e dalle tossine







Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!