Il libro del mese: Quello che ti piace fare è ciò che sai fare meglio



 Il libro che voglio proporvi questo mese e uno dei libri che più mi ha aiutata a capire ciò che mi piace fare davvero e ciò che vorrei poter fare per vivere.

È un vero e proprio manuale che in modo semplice e organizzato mi ha aiutata a rendermi conto che ciò che mi appassiona oggi, a 40 anni, è ciò che in realtà mi ha sempre appassionato ma che per varie vicissitudini non mi sono mai soffermata a valutare concretamente. 

Tutti noi infatti abbiamo dei talenti, delle passioni che abbiamo portato avanti per un breve periodo o che non abbiamo sviluppato affatto e sono invece la base della nostra realizzazione personale.

La mia esperienza per esempio è chiarissima ma la chiarezza è arrivata pagina dopo pagina leggendo più volte questo manuale.

Da ragazzina adoravo ritagliare dalle riviste le ricette dei "rimedi della nonna" per poi provarli su me stessa. Lo scrub con i fondi di caffè o i fanghi d'argilla, i semi di lino: adorava tutto ciò che era naturale. 

Un altro punto fondamentale era che adoravo fare i massaggi: mi piaceva sentir dire dalle mie cugine o dalle amiche che ero brava e ad ogni occasione in cui mi veniva chiesto mi sentivo in dovere di accontentarli. Per anni ho portato avanti queste passioni senza soffermarmi su come poterli trasformare in un lavoro vero, in un attività professionale ma questo libro mi ha dato l'opportunità di farlo e sono certa che potrà accadere anche a voi. 

L'autrice racconta attraverso la sua esperienza, consigli ed esercizi pratici come è riuscita a passare dall'essere sperduta senza una direzione da seguire a realizzare il suo sogno e non solo ma a trasmettere con la sua storia 9 lezioni fondamentali che possono portare tutti alla realizzazione di sé. 

A tratti ironico e divertente ma con una missione importantissima: risvegliare i nostri sogni e i nostri obiettivi ma soprattutto concretizzarli. 

Imparerai ad ascoltarti, a fidarti di quello che senti e, con la giusta motivazione, potrai provare a trovare il tuo posto nel mondo. 

Come dice Filomena Pucci, autrice del libro, fare ciò che ti piace non solo è possibile ma è anche il percorso migliore da seguire per vivere una vita piena e serena. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!