Finalmente mare: Una spa sulla spiaggia!

E così finalmente sono arrivate le tanto sognate quanto stra meritate vacanze! Mentre preparo la valigia mi vedo già lì, spiaggiata, in relax e con un buon libro fra le mani e il fruscio delle onde nelle orecchie.

Per due settimane non voglio fare nulla!

Ma poi riflettendoci mi sono detta: perché non approfittare delle vacanze per dedicare del tempo a me stessa, per rientrare rilassata, ricaricata ma anche in forma? 

Ecco 5 attività di bellezza da fare sulla spiaggia!

Vediamole insieme!

UNO SCRUB NATURALE

Stesa sul bagnasciuga, aiutandoti con una ciotola o un semplice bicchiere usa e getta (possibilmente di carta) fai delle sabbiature i granelli della spiaggia, infatti, mischiati ad acqua di mare o olio solare, formano uno dei migliori scrub in assoluto per eliminare le cellule morte e regalarvi una pelle liscia, levigata, splendente!



LA TALASSOTERAPIA

Anche fare lunghe passeggiate sulla spiaggia – magari a prima mattina o la sera, quando fa meno caldo – ha un effetto terapeutico, perché esercita un massaggio naturale alla pianta dei piedi, aumenta la circolazione ed è consigliata soprattutto per chi soffre di vene varicose. Ma non è tutto: le sabbiature aiutano anche a combattere reumatismi, artriti, sciatiche e problemi generali di ossa e articolazioni, perché il corpo assimila proprio dalla rena i sali minerali e i residui organici di alghe. Bastano 20 minuti al giorno per tornare giovani

LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE 

L’aria di mare, con quel suo inconfondibile odore salino, è ricca di sali minerali, e respirarla a pieni polmoni è un toccasana che ci permette di assimilare le particelle di magnesio, sodio, iodio e potassio che si librano tramite il movimento delle onde.

L' ALIMENTAZIONE SANA 

Le mamme dicono sempre che “il mare mette appetito“, ed è perché l’aria salmastra – stimola il metabolismo, ed è per questo che dopo una giornata in spiaggia ci sentiamo particolarmente affamati. Cosi qualche giornata di mare può aiutarci a perdere peso più facilmente. Chi l'ha detto che al relax non si può associare una dieta sana ed equilibrata: frutta, verdura di stagione e pesce possono essere degli ottimi alleati insieme a qualche sgarro che aiuta a mantenere l'umore alto.



LO SPORT

Per restare in forma, non c’è niente di meglio che cimentarsi nelle attività vacanziere pIù gettonate: il beach volley è sicuramente uno degli sport più completi, perché coinvolge tutti i muscoli del corpo (braccia, cosce, polpacci, pettorali) e permette di bruciare circa 500 calorie per mezz’ora di partita, oltre a scaricare tutto lo stress e la tensione (e divertirsi un sacco). Se invece non amate gli sport di squadra, sappiate che giocando a racchettoni con i vostri amici o il vostro partner potete bruciare altre 200 calorie, o 90kcal se preferite il frisbee. Per chi come me non ha la predisposizione allo sport farvi il nuoto è l'opzione giusta: oltre a godere dei benefici del mare descritti sopra, tonificherete gambe e braccia e brucerete circa dalle 200 alle 300 calorie per una ventina di minuti di esercizio. Ma soprattutto, non dimenticate la mia attività preferita: camminare in mare, con l’acqua che vi arriva sopra la coscia, è un ottimo esercizio per la circolazione ed i glutei.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!