I semi in cucina: nutrizione e benessere


Straordinari per il nostro benessere, i semi sono ricchi di fibre, acidi grassi e proteine e ci aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue.

Sono alimenti  eccezionali che non dovrebbero mai mancare nella dieta di tutti e non solo di chi osserva un regime alimentare vegano o vegetariano.

I semi, da sempre parte della cucina tradizionale, oggi stanno riconquistando il posto d'onore che meritano nella nostra tavola: infatti, non sono solo un abbellimento per rendere più stuzzicante un panino o la minestra, ma fonte di moltissimi micronutrienti. 



Sono ricchi di omega 3, fibre, vitamine e minerali, tra cui ferro e magnesio: una vera ricchezza per la nostra salute, ma solo se mangiati crudi. Infatti, i semi sono una vera miniera di fibre, di cui sono ricchi gli alimenti di origine vegetale, che non vengono digerite e aiutano il transito intestinale regolarizzando l’intestino. Le fibre, inoltre, rallentano l’assimilazione dello zucchero e lo trasformano in energia. Mangiare semi significa anche assicurarci il fabbisogno giornaliero di grassi insaturi ideali per mantenere alta la funzionalità del cervello e combattere le infiammazioni. Grazie all'ottimo contenuto di sali minerali essenziali, quali magnesio, zinco e potassio, indispensabili per il benessere ossa e denti e del buon funzionamento del cuore e molto altro.

I semi contengono anche proteine, zuccheri, antiossidanti che regolano il colesterolo e facilitano facilitano il sonno.

Per mantenere inalterate le proprietà dei semi è assolutamente da evitare la cottura. I trattamenti ad alta temperatura infatti li privano delle vitamine, dei sali minerali e degli oli essenziali, spazzando via tutti i benefici che il loro consumo ci regala. Per garantirci una scorta di benessere quindi sì ai semi crudi per accompagnare qualsiasi piatto e soprattutto in abbinamento alle insalate per renderle croccanti e golose.

Attenzione però. Il fatto che i semi siano nutrizionalmente ideali per il benessere e la salute del nostro organismo non deve trarre in inganno rispetto alla dieta. Tutti i semi da mangiare, infatti, a causa della presenza di grassi e della concentrazione dei nutrienti hanno!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!