Ricominciamo a settembre

 


Settembre è , quasi più di gennaio, il mese dei buoni propositi: buoni propositi che spesso si perdono per strada.
La frase “da settembre mi iscrivo in palestra” o "a settembre comincio yoga" o ancora "da settembre voglio frequentare un corso di cucina" l’abbiamo pronunciata tutti almeno una volta nella vita ma poi non sono in molti a prendere sul serio un impegno rimandando continuamente l'iscrizione o mollando poco dopo.
Troppi impegni, troppo stress, persino troppa fatica a indossare le scarpe da ginnastica o a uscire di casa la sera dopo il lavoro. Eppure, dedicarsi alle proprie passioni, è importantissimo per la salute e per il benessere generale quindi questo è un punto sul quale non dovremmo scendere a compromessi.
Il primo obiettivo da tenere in considerazione quindi è senza dubbio quello di migliorare l’organizzazione delle proprie giornate, sia a lavoro che a casa.
Gli impegni sono tanti, per tutti, ed è proprio per questo che è ancora più importante avere un’agenda dove le attività si incastrino perfettamente tra loro: in questo modo si ottimizza il tempo e ci si ritaglia dello spazio per sé stessi e per quello che davvero abbiamo voglia di fare.
Trovare il tempo, in mezzo a tutti gli impegni di famiglia e lavoro, è fondamentale.
Uscire dal binomio famiglia-lavoro e avere un po’ spazio esclusivamente personale ci farà stare meglio e sentire in pace con il mondo!
Si può mettere tutto nero su bianco sulla buona, vecchia agenda oppure utilizzare una delle tante app utili a tenere tutto sotto controllo.
Altro punto fondamentale è non rimandare: "andrò lunedì" o "passerò di lì nel fine settimana" sono frasi da abbandonare: la procrastinazione è il nostro nemico numero uno.
Per cui niente scuse, prendete carta e penna, elencate tutte le attività che vi piacerebbe iniziare e, per cominciare, sceglietene una. Si perché ovviamente non si potrà trovare il tempo per fare tutto ma per farne una e portarla avanti sicuramente si.
Io, il mio proposito per settembre l'ho scelto.

E tu?


Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro del mese: Intestino senza pensieri.

Benvenuto Autunno!

Panettone o Pandoro: che la sfida abbia inizio!